il team ARETé

Lavoriamo al vostro fianco per il successo

Siamo un team di professionisti altamente specializzati, motivati dalla passione e dall’impegno quotidiano nella realizzazione degli obiettivi dei nostri clienti. Offriamo processi semplici ma innovativi, misurabili e scalabili, sfruttando AI e analisi predittiva per anticipare il comportamento del cliente. Ogni progetto è pensato per aumentare fatturato e loyalty, con un approccio che coniuga qualità, innovazione e risultati concreti.

Qualità

Processi semplici ma innovativi, misurabili e scalabili

Innovazione

AI e analisi predittiva per anticipare il comportamento del cliente

Profitto

Ogni progetto è pensato per aumentare fatturato e loyalty

MANAGEMENT

Presidente Areté Methodos

Massimo Ghenzer

Ha ricoperto ruoli di rilevanza strategico operativa a livello Nazionale ed Internazionale, tra cui Presidente di Ford Italia, Executive Director European Brand Strategy & Eastern Europe in Ford of Europe, e Direttore Generale di Trenitalia, Presidente Cisalpino e AD SITA.

Massimo Ghenzer

AD Areté Methodos

Dromo Faffa

Dottore Commercialista e Revisore Contabile, dopo un’esperienza professionale in Fiat Auto fonda nel ‘95 la Methodos Consulting, prima società italiana ad operare esclusivamente nel campo della consulenza per i dealer automobilistici.

Dromo faffa

team

Alberto Roscani

Senior Partner

Laureato in Ingegneria alla Sapienza, ha esperienza ventennale nel settore automotive in aziende multinazionali, con responsabilità nelle aree Sales&Marketing, Aftersales, Network Development e Customer Experience.
Ha lavorato per Toyota Motor Italia, ricoprendo ruoli strategici tra cui CRM General Manager. Nel 2017 è entrato nella squadra Areté come Senior Partner.

Luciano Ceccuti

Senior Partner

Ha ricoperto ruoli di responsabilità nel settore automobilistico nell’area Business Management, vendita alle flotte, vendite usato e vendita veicoli commerciali. Ha raggiunto posizioni apicali nelle aree Sales e After Sales di Ford Italia. E’ stato Sales Director di Trenitalia. Senior Consultant per la International Programme Management Ltd che ha introdotto e implementato il Programma Usato per Audi.

Andrea Ferrando

Senior Partner

Laureato in Ingegneria. Ha un’esperienza di 25 anni nel settore Automotive. Nel Gruppo Toyota ha ricoperto numerosi incarichi quali la responsabilità commerciale del Brand Lexus, il coordinamento del reparto Human Resources e del reparto Training & People Development.
Dal 2024 entra nel Team Areté come Senior Partner.

Marella Ercolani

Marketing Research & Business Analyst

Specializzata in Economia & Management, dopo aver lavorato due anni come auditor di bilancio presso PwC, inizia la sua esperienza di lavoro presso AlFuttaim Group. Dal 2023 entra a far parte del team Areté Methodos, occupandosi principalmente di ricerca di mercato e analisi di business ad hoc.

Matteo Pitero

Sales Consultant

Dopo 10 anni di attività nel mondo automotive, dal 2019 entra a far parte del team Areté, portando la sua specializzazione nella gestione del BDC e dei processi Sales and After Sales.

Elisabetta Serafini

Responsabile Centro Ricerche

Laureata in economia aziendale nel 2008 ha iniziato a lavorare come Business Analyst in KPMG International. Dal 2009 al 2011 è stata responsabile dell’Area Ricerche di Mercato per Areté Methodos, per poi affrontare una nuova sfida nel settore tessile per Fabiana Filippi SpA. Da gennaio del 2016, è tornata in Areté Methodos con il ruolo di Market Research Manager.

Carlo Donati

IT Manager

Ha una profonda esperienza nel settore IT in ambito Data Warehouse, Business Intelligence e Business Process Integration, acquisita sia come imprenditore che come Direttore Operativo e Direttore dell’area R&S di un gruppo imprenditoriale.

Gabriele Ceccarini

IT Specialist

Diplomato come perito informatico, sta terminando gli studi per la Laurea all’Università di Pisa, dipartimento di Informatica. Dal 2019 fa parte del reparto IT di Areté Methodos e si occupa principalmente della costruzione, manutenzione e architettura dati per report di Business Intelligence.

Mirko Palmeri

IT Specialist

Laureato in Informatica, entra in Areté nel 2020 per seguire l’automazione dei flussi dati in ingresso, la gestione sistemistica dell’infrastruttura IT e la data quality.